Legge riguardo la maternità surrogata in Ucraina ?

La PMA in Ucraina è regolamentata dal Codice di Famiglia articolo 123 e da un’ordinanza del Ministero della salute (787 dal 09/09/2013). Di sotto troverete i punti essenziali che regolamentano la procedura di maternità surrogata in Ucraina.

Ordinanza del Ministero della salute (787 dal 09/09/2013)

La procedura per l’uso delle tecniche di riproduzione assistita in Ucraina

 

  1. Maternità surrogata

La madre surrogata non deve avere un legame genetico diretto con il bambino.

6.4. Una madre surrogata può essere una donna abile adulta a condizione che abbia il proprio figlio sano, presentare una dichiarazione scritta volontaria della madre surrogata nella forma fornita nell’Allegato 17 della presente Procedura, nonché in assenza di controindicazioni mediche

6.9. In caso di nascita di un figlio da parte di una donna in cui utero è stato trasferito un embrione concepito con i materiale genetico dei coniugi a seguito dell’utilizzo di tecniche di fecondazione assistita, la registrazione statale della nascita di un bambino viene effettuata su richiesta dei coniugi che hanno richiesto tale trasferimento.

In questo caso, contestualmente al documento che conferma il fatto di nascita del bambino da parte di questa donna, viene presentata una domanda per il suo consenso alla registrazione da parte dei genitori del bambino, la cui autenticità della firma deve essere autenticata, come nonché un certificato allegato 18).

Così nella colonna “Per le note” della registrazione dell’atto su una nascita si scrive il seguente: “La madre del bambino secondo il certificato medico di nascita è la cittadina (cognome, nome, patronimico)”, e anche il nome di istituzione, che ha rilasciato il certificato, data di rilascio e numero, dati notarili (cognome e iniziali, distretto notarile o ufficio notarile statale), data e numero di registrazione della firma della donna sulla domanda per il suo consenso alla registrazione dei coniugi come genitori del bambino, rispettivamente al paragrafo 11 del Capitolo 1, Sezione III delle Regole di registrazione statale degli atti di stato civile in Ucraina, approvato dall’ordinanza del Ministero della giustizia dell’Ucraina del 18 ottobre 2000 № 52/5 (come modificato dall’ordinanza del Ministero della Giustizia dell’Ucraina del 24 dicembre 2010 № 3307/5) Ministero della Giustizia dell’Ucraina il 18 ottobre 2000 a § 719/4940.

 

Codice di famiglia di Ucraina

Sezione III

DIRITTI E RESPONSABILITÀ DELLA MADRE, DEL PADRE E DEI FIGLII

Capitolo 12

DETERMINAZIONE DELL’ORIGINE DEL BAMBINO

Articolo 123. Determinazione dell’origine di un bambino nato a seguito dell’uso di tecniche di riproduzione assistita

  1. In caso di trasferimento dell’embrione nell’utero di una donna concepito dai coniugi (moglie e marito) a seguito dell’uso di tecnologie di riproduzione assistita, i genitori del bambino sono i coniugi.

 

Quindi, i requisiti per poter accedere ad un programma di maternità surrogata sono:

  • Coppia deve essere sposata
  • Ci deve essere almeno 50% del materiale genetico della coppia (oppure il liquido seminale di marito oppure gli ovuli di moglie)
  • I coniugi devono fornire un documento valido che attesti l’impossibilità della donna concepire o portare avanti la gravidanza (tentativi di fivet falliti, controindicazioni per la gravidanza ecc)

Link delle leggi dal sito del governo ucraino:

https://zakon.rada.gov.ua/laws/show/z1697-13#Text

https://zakon.rada.gov.ua/laws/show/z1697-13#n15

https://zakon.rada.gov.ua/laws/show/2947-14#n594